"Y10 turbo" 1985 - gennaio 1989
All'esterno il modello "Turbo" differisce dalle altre Y10 per: le scritte d'identificazione anteriore e posteriore, la fascia lungo la zona inferiore della fiancata con la scritta "Turbo", il terminale di scarico e i fascioni paraurti percorsi da un sottile profilo rosso.
Equipaggiata con un motore 1050 cc prodotto in Brasile e già utilizzato sulle Fiat 127 e Y10 Touring è sovralimentato da una turbina IHI RHB 52, un carburatore WEBER DMTR del tipo "soffiato", cioé disposto a valle del carburatore, uno scambiatore di calore (intercooler) aria-aria (che può essere escluso, mediante una speciale valvola, qualora l'aria di alimentazione abbia già una temperatura sufficientemente bassa) e radiatore olio. Sviluppa 85 cv di potenza massima a 5750 g/m, con una coppia 12,5 kgm a 2750 g/m. Il sistema di accensione è gestito da una centralina elettronica Digiplex della Magneti Marelli. |
|
All'interno si nota il volante a 4 razze, di forma differente dalle altre Y10, verrà poi usato anche sulle Y10 4WD
La strumentazione completa prevede: check control, contagiri, manometro, termometro olio e manometro della pressione di sovralimentazione (nella foto sotto, la strumentazione digitale "solid state", optional).
La vettura può essere dotata di fari supplementari, applicati nelle apposite sedi del paraurti, questi 2 fari spesso sono identificati come antinebbia ma non lo sono, sono 2 fari supplementari collegati all'impianto di comando luci abbaglianti.
In caso di lampeggio, tramite la leva apposita dei fari abbaglianti, anche questi 2 proiettori lampeggiano se inseriti tramite il pulsante al centro plancia, i fari supplementari si accendono solo in abbinamento alla accensione dei fari abbaglianti.
Il logo del tasto rappresenta un faro, per le righe di luce orizzontali, ed è differente nella grafica dal tasto degli antinebbia adottati sulle vetture 2° serie.
Chi applica i fari supplementari alla vettura dovrebbe attenersi a queste specifiche di originalità.
Dati tecnici:
Tipo del motore: 156 A1.000
Codice versione carrozzeria: 156D
Motore: anteriore trasversale - 4 cilindri in linea - 2 valvole per cilindro - Un albero a camme in testa (comandato da cinghia dentata)
Cilindrata: 1049 cc
Alesaggio x corsa: 76x57,8
Rapporto di compressione: 7:1
Potenza max: 85CV (62 kW) a 5750 g/min
Coppia max: 12,5 kgm (122,6 Nm) a 2750 g/min
Alimentazione con carburatore Weber 30-32 DMTR 103/251 doppio corpo
Sovralimentazione mediante turbocompressore azionato dai gas di scarico con valvola di regolazione della pressione di sovralimentazione (waste gate),
turbosoffiante IHI tipo RHB 52, pressione di sovralimentazione (in condizioni di max potenza) 0,6 bar, scambiatore di calore per raffreddamento aria di
alimentazione (intercooler), valvola di by-pass per escludere l'azione del compressore in fase di rilascio del pedale acceleratore.
Accensione elettronica Marelli Digiplex
Trasmissione: Trazione anteriore - Frizione monodosco a secco, comando meccanico - Cambio a 5 rapporti -
Cerchi ruote in lamiera 4,50Bx13H (in lega a richiesta 5,00Jx13H2) - Pneumatici Tubeless 155/70 R13
Marce | Rapporto cambio | Rapporto ponte | Riduzione totale | Velocita` km/h 1000 g/m |
1ª 2ª 3ª 4ª 5ª RM |
3,909 2,055 1,344 0,978 0,837 3,727 |
13/53 4.077 |
15,936 8,378 5,479 3,987 3,412 15,194 |
6,887 11,959 18,288 25,131 29,366 6,594 |
Velocita` a 1000 g/m determinate con pneumatici 155/70 R13, circonferenza 1670 mm.
Sospensioni: Avantreno a ruote indipendenti, braccio trasversale con montante telescopico e biella obliqua (Schema MacPherson), molla elicoidale - Barra stabilizzatrice anteriore - Retrotreno ad omega con boccola centrale a deformazione controllata e bracci di reazione longitudinali - Ammortizzatori idraulici a doppio effetto.
Freni: anteriori a disco, posteriori a tamburo - Servocomando idraulico a depressione.
Dimensioni e massa: Peso in ordine di marcia 790 kg (ant. 515 kg - post. 275 kg).
misure in millimetri
Prestazioni:
Velocita` massima: 179 km/h
Consumi 90/120/urbano: 5,8/8,4/8,6 litri/100 km
Consumo medio: 7,6 litri/100 km
Accelerazione 0-100 km/h: 9,5 sec
Accelerazione 0-1000 m: 32 sec (vel. d'uscita 157,6 km/h)
Autonomia: -
Prezzo: 13.195.000 (circa)