- Y10 2░ SERIE -
RISCALDAMENTO E VENTILAZIONE A COMANDO MANUALE


Il riscaldatore consiste in un gruppo di comando formato da 4 leve:
- ricircolo aria
- regolazione temperatura
- regolazione diffusori
- regolazione 3 velocitÓ ventola

clima

Con la seconda serie della Y10 viene aggiunto il ricircolo dell'aria abitacolo, la leva di regolazione flusso aria ora serve per miscelare l'aria esterna con quella riaspirata in abitacolo dal ricircolo, la posizione di chiuso è ora quella di "tutto ricircolo", con la ventola spenta.

Le 2 bocchette laterali regolabili della plancia possono immettere solo aria esterna, solo con vettura in movimento perchè non comunicano con il gruppo di riscaldamento, quindi non riscaldata, le grigliette fisse delle 2 bocchette laterali dirigono il flusso di aria proveniente dal riscaldatore verso i cristalli delle porte per eventuale disappanaggio dei vetri. I flussi in blu sono di aria fredda, quelli in rosso sono di eventuale aria riscaldata.

diffusori

Il radiatorino del riscaldamento, posto all'interno del gruppo riscaldatore sito nel cofano, Ŕ sempre attraversato dall'acqua di raffreddamento del motore, la regolazione della temperatura aria Ŕ ottenuta aumentando o diminuendo il flusso di aria che lo attraversa.

Il gruppo di miscelazione aria sito nel cofano Ŕ a presa diretta dell'aria che entra dalle griglie realizzate nella parte in metallo sotto il parabrezza anteriore, zona notoriamente piena anche di sporcizia, foglie secche e polvere, è buona cosa togliere la ventola di tanto in tanto e aspirare le porcherie dal radiatore del riscaldamento per limitare l'ingresso in abitacolo delle suddette e garantire un corretto flusso di aria atteaverso il radiatore stesso.

Il gruppo di comando esiste sia di colore marrone che nero ed è retroilluminato in verde.


Indietro