FAI DA TE

IMPIANTO AUDIO BOSE


Come montare l'impianto BOSE della Lancia Lybra SW nella Y10.

Un impianto più che performante e a prezzo contenuto ? ora si può, con un po di fortuna e un po' di manualità.

Spesso viene chiesto nel forum come fare per mettere un buon impianto audio nelle Y10 senza spendere delle cifre impossibili, senza avere ronzii e che suoni in maniera piacevole, molti negozi specializzati offrono svariati componenti (a fior di soldoni) ma trovare la giusta combinazione ben equilibrata non è semplice.

Voglio condividere con voi una soluzione economica che si integra bene e in maniera non invasiva e che darà molte soddisfazioni.

La soluzione che propongo si adatta a tutte le autoradio che abbiano almeno 4 uscite per gli altoparlanti, non serve per questo lavoro l'uscita pre della radio, questo è un risparmio, non dovete cambiare la radio alla quale siete affezionati.

Questo intervento è interessante per chi vuole mantenere inalterato l'impianto originale della vettura, si inserisce usando i connettori già presenti e in caso si voglia escludere è sufficiente rimettere i connettori come erano in origine, tutto senza tagliare alcun cavo.

L'intervento proposto l'ho realizzato nella mia Y10 3° serie ma può essere adattato a tutte le versioni.

Vediamo cosa serve, per iniziare occorre trovare presso un demolitore della vostra zona una Lancia Lybra station wagon con impianto BOSE, iniziano ad essere demolite diverse di queste vetture e se il demolitore non è particolarmente esoso vi procurate il necessario con poco.

NOTA: queste istruzioni si riferiscono all'amplificatore di colore nero:

ampli

 

Su alcune vetture, le più vecchie, si può trovare un amplificatore con case in alluminio e ricco di alette di raffreddamento, per questo modello NON so darvi ancora istruzioni:

ampli

Dalla vettura dovete prendere:

- Le 2 casse posteriori, dalle porte posteriori, si tolgono partendo dalla rimozione della griglia, senza smontare il pannello porta.
- Il subwoofer, è situato nel baule della vettura, fianco destro.
- L'amplificatore BOSE, di colore nero e connettore color marrone, è fissato sotto al sub-woofer.
- Un pezzo di cablaggio comprensivo del connettore che va sull'ampli.
- Le casse anteriori, se proprio avete voglia, si potranno recuperare in seguito i tweeter.

Qui sotto una foto di cosa smontare dalla Lybra, la Radio ICS è inutile.

bose

Per i più posso dire che l'ampli della BOSE è in effetti un BOOSTER, quindi un ampli che lavora sulla linea delle casse e NON sulla linea pre della radio, quindi è un ampli che si inserisce tra la radio e gli altoparlanti esistenti, questo è comodo perchè è compatibile con tutte le radio a 4 altoparlanti anche se non hanno la linea preamplificata.

L'ampli è pre tarato e contiene l'elettronica che ricava il segnale filtrato per il sub woofer:

ampli

 

Eroga 25 watt *4 e 100w ad impulso per il sub-woofer, pilota 4 casse da 2 ohm da 18 cm e un sub da 5 ohm da 13 cm montato su cassa da 7 litri.

subw

 

Vi sembrano pochi ? beh sono 25 W reali e non di picco, credetemi se vi dico che con il volume ad 1/3 vibra lo specchio retrovisore in auto !!! il tutto gestito dalla radio Philips originale in dotazione alle Y10 3° serie.

Vediamo ora il resto del materiale necessario:

- casse anteriori:
le originali della Lybra non ci stanno, si possono usare se sapete rifare il pannello della portiera, se volete conservare l'originalità della vettura io consiglio personalmente le Coral Monza MC 130 con tweeter , sono casse da 13 cm da 120 W massimo e 60 W nominali su 4 ohm, si inseriscono senza problemi nei pannelli delle Y10 3° serie, l'unica accortezza è di tenerle ruotate di 90°, rimuovere il coprimagnete in gomma nera ed eventualmente ribattere di poco il lamierato nero interno della porta nel bordo inferiore.

mc130

 

- casse posteriori:
le originali della Lybra si possono montare sulla cappelliera, ci stanno anche dentro la protezione originale della cappelliera delle Y10 3° serie dotate di radio di serie.

pannello

 

- coppia di connettori ISO-B:
maschio e femmina da 8 contatti per collegamento casse, si trovano nei negozi di accessori auto o al media world, il tipo definito ISO-B ha il gancio di ritenuta al centro del connettore, come nella foto qui sotto.

femaleisob maleisob

Altro materiale utile:

- 17 spezzoni di cavo elettrico da 4-5 metri, meglio se in colori differenti, sez 1,5 mm se 16 colori sono difficili da reperire bastano 8 per non perdersi...
- 5 metri cavo rosso per alimentazione, consiglio un 5 mm di sezione
- 3 metri di cavo nero per la massa, consiglio un 5 mm di sezione
- nastro isolante telato per uso audio
- passacavo per il cavo rosso
- portafusibile con fusibile da 15 o 20 A
- termorestringente da 2 mm di diametro o adatto ai 17 spezzoni di cavo
- saldatore, stagno, trapano, pinze, cacciavite...

Come procedere ?

Preparazione della vettura, dobbiamo portare in cabina una linea a 12 volt dalla batteria, per non morsettare sulla batteria si può partire, sulle vetture più vecchie, dalla scatola di derivazione presente sopra e a sx alla pompa olio freni, da li andare a sx e salire sul fianco, passare sotto alla paratia antirumore ed entrare in auto con un piccolo foro a lato della bocchetta aria destra.

Nelle vetture più recenti si può partire dal connettore nero grosso fissato davanti alla batteria, si inserisce un fast-on maschio nella presa non usata e si prosegue come per il caso precedente.

Inserire nel foro il passacavo e poi da dentro scendere col cavo fino alla zona dei relè sopra i piedi del passeggero, qui posizioneremo il fusibile così possiamo interrompere e tagliare il cavo.

Qui un esempio con portafusibile bianco e fusibile da 15 A:

fuse

 

In casa possiamo preparare il cavo da 19 conduttori che collega il booster alla radio, consiglio di segnare le corrispondenze dei fili giuntati su un foglio così da riconoscerli quando dovrete collere i 2 connettori iso, ricordo che bisogna essere precisi e non invertire i positivi e i negativi dei singoli altoparlanti.

Rimuovere il nastro adesivo nero dal moncone di cavo recuperato dalla Lybra, pulire i fili con solvente tipo avio per lavorare nel pulito.

Separare i cavi in 5 gruppi:
- 9 cavi sottili, sono l'arrivo delle casse e il consenso di accensione
- 8 cavi più grossi, sono l'uscita audio che va alle casse
- 2 grossi cavi neri per il negativo
- 2 grossi cavi rossi per l'alimentazione
- 2 cavi, uno bianco e uno nero un po rigidi per il sub.

Saldare i 17 cavi da 5 metri sui relativi monconi, cercando di evitare i doppini di colore negli stessi fasci, se non possibile segnare in qualche modo le estremità per poi riconoscere la funzione dei singoli conduttori.

Qui lo schema dei collegamenti sull'amplificatore:

NOTA: prestate attenzione ai collegamentio dei pin 16 e 17, relativi all'altoparlante anteriore sinistro, sono invertiti rispetto alla sequenza usata per gli altri altopralanti.

 

E ora lo schema del connettore ISO-B per il collegamento delle casse:

 

IMPORTANTE, non cadete nella tentazione di unire in un unico conduttore le masse degli altoparlanti (4+4), tente le singole masse di ogni linea su un unico filo.

Proteggere le saldature con il termorestringente e poi legare i cavi nei vari fasci con il nastro telato per la lunghezza di un metro e mezzo, si possono lasciare fuori i cavi del sub e della masssa che poi andranno verso il baule.

I 2 cavi neri vanno uniti assieme e collegati al cavo nero per avere la massa, stessa cosa per i 2 cavi rossi, unirli saldandoli al cavo rosso che va al portafusibili, anche qui proteggere le saldature con il termorestringente.

Avvolgete la matassa di cavo con il nastro isolante telato per circa 1,5 metri a partire dal connettore dell'ampli così il cabalggio rimane + oridinato, il cavo di massa va invece tenuto a parte perchè andrà vero il baule della vettura insieme ai 2 cavi del sub-woofer, avvolgete questi cavi con il nastro telato così da avere un secondo cablaggio a se.

Vediamo ora la posizione dell'ampli, è abbastanza piccolo ma ci devono arrivare 19 cavi elettrici, quindi non deve dar fastidio, deve essere invisibile e anche ventilato.

Evitiamo il classico baule perchè se già c'è il caricatore cd e poi ci va il sub woofer, poi non carichiamo più la spesa, il posto più adatto che ho trovato è nel fianco laterale destro, dietro all'arrotolatore della cintura sicurezza del passeggero anteriore, ci sta senza problemi e il telaio della vettura offre un buon passaggio per i numerosi cavi.
Ci si accede rimuovendo il pannello posteriore destro in plastica (foto più avanti).

Per prima cosa va steso il lungo fascio di cavi, infilando la mano dietro all'arrotolatore e in basso troverete una mattonella di spugna nera, toglietela per il momento, li sotto c'è poi il passacavo dove far passare i fili, togliete il sedile passeggero e il batticacco per liberare il punto di uscita dei cavi che è sotto al binario di destra del sedile circa al centro, aiutatevi togliendo la moquette.

Con un filo di ferro create un tirante partendo da sotto l'arrotolatore, il passaggio è largo e con qualche tentativo recuperate il filo dal foro sotto il binario del sedile, collegate il fascio dei cavi alla estremità del filo nella nicchia dell'arrotolatore, tirate piano il filo dall'altro cavo e fate passare il cablaggio.

Stendete il cablaggio inserendolo negli spazi lasciati dai pannelli catramati, così non fa spessore e non si vede, seguite i disegni qui sotto:

moq2a

Il percorso giallo è per i 16 cavi casse + filo accensione ampli, il rosso è per il cavo dell'alimentazione, la parte tratteggiata è il tratto dentro lo scatolato della vettura, quello continuo è quello sotto la moquette, il cavo rosso dell'alimentazione andrà portato al fusibile piazzato in precedenza nella zona dei fusibili.

Il percorso mostrato è a titolo di esempio, fate passare i cavi dove meglio vi riesce, evitate curve ad angolo retto strizzato per non rovinare i cavi.

Lasciate un buon pezzo di cavo sopra l'ampli per aver agio se dovete toglierlo, mettete del materiale isolnte spugnoso sul retro dell'ampli per evitare che sbatta sul lamierato della vettura facendo rumore. vedi foto qui sotto:

posizione

Stendete bene i cavi e dategli le curve necessarie, potete poi avvolgerli con il nastro isolante telato per tenerli meglio uniti, arrivate alla radio e calcolate un po' di agio nella lunghezza, tagliate le eccedenze e saldate gli spezzoni di cavo dei connettori, create una separazione dei cavi dei connettori e rivestite i cavi col nastro telato, usate i riferimenti dei colori dei cavi seganti in precedenza, se no non ci capite nulla...

Steso per bene il fascio di cavi non rimane che saldarci i due connettori ISO-B per il collegamento alla radio, calcolate bene le lunghezze per ottenere un collegamento senza avere fili tirati o inutili eccedenze di cavo che danno fastidio, mi raccomando, il connettore ISO-B femmina va sui cavi che vanno al booster, il maschio va sui cavi che arrivano dal booster e si inserirà in quello delle casse.

Rimettete al suo posto la spugna nera, si può tagliarne via un pezzo per far scendere l'ampli per bene, fateci dentro poi un taglio dove infilare il bordo in lamiera dell'ampli stesso, così lo tiene fermo.

Il cavo di massa, va portato nel baule fino al bullone delle masse del faro, seguite il fascio di cavi della vettura e fissate ad esso i vostri cavi, stessa cosa per i cavi che andranno al sub woofer che è nel baule, anceh qui noin tirate troppo i cavi, lasciategli un po di agio, il cavo del sub woofer può entrare nel baule passando nell'asola dove passa la cintura di sicurezza.

Con questa installazione l'amplificatore è totamente celato e invisibile, i connettori usati permettono di escluderlo in qualsiasi momento e poter usare la radio normalmente senza aver tagliato alcun cavo originale.

Collegamenti: il connettore delle casse va staccato dalla radio, nella radio va inserito il connettore femmina che porta i segnali all'ampli (speaker-in), nel connettore delle casse che avete staccato va inserito il connettore maschio che arriva dall'ampli (speaker-out).

Non dimenticate di inserire nel connettore della radio il filo di accensione dell'ampli, corrisponde al pin 25 è il filo di colore rosa sul connettore dell'ampli, questo filo si può collegare all'uscita antenna elettrica della radio, questo fa si che l'ampli si accenda da solo quando accendete la radio, se la vostra radio non dispone di questo filo dovete collegarlo ad un positivo sotto chiave o con un interruttore, questo collegamento esclude l'amplificatore quando la radio è spenta ed evita un consumo inutile della batteria a vettura e radio spenta..

So già che molti esperti di audio storceranno il naso per questa installazione effettuata con pezzi quasi tutti di recupero, chiedete a chi lo ha realizzato e a chi lo ha ascoltato la resa dell'impianto.... 8-)

Sperando di essere stato chiaro nelle spiegazioni, vi auguro buon ascolto e vi do appuntamento alla prossima idea...

Leo "RAz"


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