FAI DA TE

Y10 - TUTTE - RIMOZIONE MOQUETTES



Dopo molti anni di onorato servizio può succedere che si debba sostituire o semplicemente lavare la moquette del pavimento dell'abitacolo della nostra Y10.
Sovente riceviamo sul forum domande su come procedere, ecco perchè ho pensato che una guida fotografica possa essere utile a chi vuole cimentarsi nell'impresa.

Sono necessari pochi e semplici attrezzi, e tanta buona volontà.

Per togliere la moquette dalla Y10 è semplice, bisogna iniziare con i sedili anteriori, sono fissati generalmente da 6 viti, 3 per sedile, poste anteriormente sul pianale, si usa una chiave a T o a tubo del n° 13, alcune versioni possono avere delle viti a croce al posto delle viti a testa esagonale.

moq


Ora con un martello vanno battuti i fermi, 1 per guida (totale 4) situati all'interno dei binari di scorrimento del sedile, vedi il cerchio rosso nella foto qui sotto, bisogna spingere i sedili tutti avanti e battere col martello la tacca sporgente, attenzione a non schiacciarla completamente se no non potrete più riestrarla, questa tacca impedisce al sedile di sfilarsi quando lo mandate a fine corsa tutto indietro.

Spingere i sedili indietro, escono posteriormente dalle guide, raddrizzare gli schienali per farli passare meglio.


Adesso togliere le viti o brugole che fissano il divanetto posteriore, 4 per i divanetti interi e 8 per i divanetti sdoppiati, evidenziate dai cerchi rossi qui sotto, poi con la chiave del 17 rimuovere i bulloni della cintura di sicurezza anteriore, 1 per lato, cerchio azzurro qui sotto, togliere prima l'eventuale cappuccio nero di rifinitura.

divanetto


Rimuovere, svitando le viti, i profili porta, una manciata di viti e vengono via, stessa cosa il piede anteriore del profilo porta.

battitacco


A seconda delle versioni possiamo trovare il tunnel o il portaoggetti, il tunnel è fissato con alcune viti a seconda del modello, laterali su tutti i modelli, al centro in alto sulle terza serie o in basso al centro sulle altre, vedi i cerchi rossi e quello giallo qui sotto.

tunnel2


Il vano portaoggetti ha una vite posteriore alla leva del cambio e una sotto alla rifinitura interna della vaschetta, rimuovere il fondo adesivo per trovare la vite, vedere i riferimenti qui sotto.

vaschetta


In alcune versioni della vettura è presente la leva di apertura del baule, vanno rimosse le 2 viti che la fissano al lamierato laterale, sarà poi sufficiente far passare la leva attraverso il foro sulla moquette.

leva


Procedere togliendo i tappi in plastica, 2 in zona leva freno a mano:

tasselli


e 1 o 2 appena sotto al divanetto posteriore, aiutarsi con una pinza a becchi dritti lunghi, o una forbice appena aperta.

forbicie

Ora la moquette è tutta libera.

moq


Fa resistenza perchè si è appiccicata alle imbottiture catramate che stanno sotto, iniziare da un lato e alzandola staccarla, dove si appiccica fare piano perchè nei posti dove ha le fessure dei binari sedili è facile strapparla.
Non è comunque fissata con colle o altro.

LEo (RAz)


Indietro